Lavoro

Taglio ore per le pulizie, lavoratrici in sciopero

Si tratta di dipendenti in appalto dell'Agenzia delle Entrate coinvolte dalla riduzione oraria di livello nazionale su contratti part time

Sono tutte donne, hanno contratti part time a volte per meno di 20 ore di cui rischiano di veder tagliato il 30%. In Toscana sono 40 e domani manifestano a Firenze. Sono le lavoratrici in appalto che si occupano delle pulizia per l'Agenzia delle Entrate. 

Il contratto è nazionale e in questo caso impatta su Toscana, Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia Romagna e Umbria. Lo sciopero sarà quindi anche a Firenze domani 18 Marzo con presidio regionale dalle 10 alle 12 davanti alla sede Agenzia delle Entrate in via S. Caterina d’Alessandria.

Ad annunciare l'iniziativa sono le organizzazioni sindacali in una nota congiunta siglata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti: "Il taglio delle ore non corrisponde nella sostanza ad altrettanta diminuzione dei servizi", sottolineano.

"Dal giorno del subentro delle due aziende vincitrici della gara, alle lavoratrici è stato chiesto infatti di svolgere lo stesso tipo di servizio che facevano in precedenza, con meno ore oppure facendo lavoro supplementare", è la denuncia dei sindacati. "Nonostante più incontri fatti, niente ad oggi è cambiato", concludono.