Attualità

Afghanistan, Nardella: "Accoglieremo i profughi"

Il sindaco di Firenze ha annunciato la disponibilità del capoluogo toscano ad organizzare l'accoglienza dei profughi in fuga dall'Afghanistan

Davanti all'emergenza umanitaria per le persone in fuga dall'Afghanistan il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha annunciato la disponibilità del capoluogo toscano ad organizzare l'accoglienza per i profughi. 

"Firenze, città aperta, è pronta a fare la sua parte di fronte al dramma umanitario che si sta consumando in Afghanistan nella totale e colpevole indifferenza dell’occidente" ha detto il primo cittadino. "Accoglieremo le donne e i profughi afghani che riusciranno a fuggire da Kabul e dalla violenza cieca dei Talebani" ha aggiunto Dario Nardella.

Su Twitter nelle ore precedenti aveva dichiarato "Le immagini che arrivano dall’Afghanistan preoccupano tutti noi. Sono uno strazio. L’occidente non può permettere che così tante persone perdano la libertà e la vita. È necessario garantire corridoi umanitari e protezione a donne e minoranze. Bisogna fare qualcosa, subito".

Fa eco dal Comune di Bagno a Ripoli il sindaco Francesco Casini "Fanno male le immagini terribili che arrivano dall’Afghanistan: un tuffo al cuore, la vittoria di un regime pericoloso e oscurantista. A pagarne il prezzo più alto, già da adesso, come possiamo vedere sono le donne, i bambini. E chi per 20 anni ha creduto nella battaglia per la democrazia. L’Europa e l’Occidente non possono chiudere gli occhi o mostrarsi indifferenti di fronte a quanto sta accadendo. Come Comune siamo pronti a fare la nostra parte per fronteggiare questa drammatica emergenza umanitaria aprendo percorsi di ospitalità con la Rete Sai attraverso il Ministero dell'Interno ed Anci".