Lavoro

Aeroportuali manifestano contro la vendita di Tah

Appello della Usb al presidente toscano Eugenio Giani ed al sindaco di Firenze Dario Nardella a vigilare sulla cessione di Toscana Aeroporti Handling

I lavoratori di Toscana Aeroporti Handling dell'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze e Galilei di Pisa e delle società degli appalti sono tornati in strada per manifestare contro la vendita del settore dei servizi ai passeggeri. Toscana Aeroporti Handling che conta 453 addetti ai servizi di terra nei due scali.

Sotto le insegne del Sindacato di base si sono presentati con gli striscioni davanti alla sede del Consiglio regionale, in via Cavour a Firenze.

"Basta con la politica al servizio dei potenti. I lavoratori non sono merci. No alla vendita, sì alla ripubblicizzazione degli aeroporti" hanno dichiarato i manifestanti che che hanno srotolato gli striscioni davanti a Palazzo Medici Riccardi.

La Usb ha definito la vendita "Un atto scellerato e ostile a danno di centinaia di lavoratori".

Il sindacato ha chiesto al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e al sindaco del Comune di Firenze Dario Nardella di "vigilare e non voltarsi dall'altra parte mentre Toscana Aeroporti sfrutta una concessione dello Stato senza assumersi la responsabilità sociale".

"Chi si assumerà l'onere morale di avere avallato l'operazione?" ha sottolineato la Usb che ha chiesto più volte un controllo delle istituzioni sull'operazione di cessione.