Politica

Aeroporto senza personale, un tavolo di soluzione

Col via libera a un ordine del giorno M5s la Regione si impegna a ristabilire le dotazioni organiche necessarie alla ripartenza del traffico aereo

Aeroporto di Firenze

Carenze di personale all'aeroporto di Firenze? Dalla Regione arriverà presto un tavolo di soluzione per ristabilire le dotazioni organiche necessarie alla ripartenza del traffico aereo. Lo stabilisce l'ordine del giorno presentato dal M5s in Consiglio regionale, prima firmataria la capogruppo Irene Galletti, che impegna la giunta toscana ad attivare con urgenza un tavolo di confronto regionale "con la partecipazione di tutte le parti coinvolte, pubbliche e private, al fine di individuare possibili soluzioni per ristabilire le dotazioni organiche necessarie".

Tutela dei livelli occupazionali, stabilizzazione del personale precario e normalizzazione dei contratti dei part time involontari sono tra le azioni previste nel testo che, emendato dal Pd, è stato votato all’unanimità dall’aula. “I lavoratori sono una risorsa preziosa per qualsiasi azienda - spiega Galletti - specialmente per un apparato complesso come uno scalo aeroportuale, valorizzarli al meglio con condizioni adeguate ai compiti che svolgono è un passaggio imprescindibile per una gestione più efficiente".

Questa la stella polare, poi l'attuazione alla ricerca di "soluzioni condivise per una più efficace gestione della ripartenza del traffico aereo nella stagione estiva complicata, secondo quanto riportato da alcune sigle sindacali, da una carenza di personale".