Attualità

Aeroporto, tav e tram, i tre dossier a Roma

Il sindaco Dario Nardella ha consegnato ed illustrato al ministro delle infrastrutture, Paola De Micheli, tre fascicoli sulle grandi opere fiorentine

Il sindaco Dario Nardella ha incontrato oggi a Roma il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli, sul tavolo i tre principali dossier che riguardano lo scacchiere fiorentino: aeroporto, stazione e sottoattraversamento ferroviario e nuove linee tramviarie. Il ministro si è impegnato ad analizzare i tre dossier nelle prossime settimane e ha dato la disponibilità ad organizzare un incontro a Firenze entro la prima metà di ottobre per poter fornire delle risposte sulle tematiche avanzate dal sindaco.

“È stato un colloquio molto positivo - ha commentato Nardella -. Ho trovato il ministro De Micheli non solo aggiornata sulle questioni infrastrutturali fiorentine ma anche disponibile a trovare soluzioni”. Con particolare riguardo alla nuova linea di tramvia che collegherà Firenze e Bagno a Ripoli, il ministro ha confermato che "si è conclusa positivamente l’istruttoria sulla richiesta di finanziamento della linea e pertanto è alla sua firma il finanziamento di 200 milioni di euro che si sommano agli 80 milioni dell’Unione europea". "Con questo finanziamento - è stato spiegato da Palazzo Vecchio - notevolmente superiore a quello per le linee precedenti, si ridurrà al minimo la necessità di ricorrere a prestiti bancari".