Attualità

Addio alla carta d'identità cartacea

Stop all'emissione dei documenti nel vecchio formato sostituito da quello elettronico. Code in vista agli sportelli dell'anagrafe

Anche Firenze dice addio alla carta d'identità cartacea. Da lunedì gli uffici emetteranno solo la Cie, ossia la carta d'identità elettronica come disposto dal ministero dell'Interno.

E già si profilano lunghe code all'orizzonte perché, come spiega Palazzo Vecchio in una nota, la procedura per l'emissione è più lunga rispetto a quella del modello cartaceo. Per questo è consigliabile prenotarsi online sul sito del ministero dell'Interno o al call center del Comune allo 055055. 

L'importante quindi è verificare la data di scadenza del proprio documento per evitare di arrivare con l'acqua alla gola e rimanere scoperti: la Cie, infatti, viene recapitata a casa dell'intestatario entro sei giorni lavorativi a partire da quello successivo alla richiesta. Insomma non arriva prima di una settimana. 

In ogni caso i tempi ci sono sempre: la carta si può infatti rinnovare già da 180 giorni prima della data di scadenza scritta sul documento.