Attualità

Addio al primo violino dell'Orchestra Toscana

Il fiorentino Andrea Tacchi è morto all'età di 63 anni. Il cordoglio del sindaco Nardella

Lutto in città per la scomparsa, a 63 anni da poco compiuti, di Andrea Tacchi, primo violino dell'Orchestra regionale della Toscana.

Allievo di Roberto Michelucci e Franco Rossi, fin da giovane ha suonato in Italia e all'estero, mentre dal 1977 al 1995 ha insegnato violino principale al conservatorio Cherubini di Firenze ed è stato primo violino nell'Orchestra toscana fin dalla fondazione. Dal 1999 è stato spesso invitato come primo violino di spalla alla Filarmonica della Scala.

“Con profonda tristezza apprendo della morte di Andrea Tacchi, grande violinista e maestro di cui ho avuto modo di apprezzare personalmente il grande valore professionale e umano - ha affermato il sindaco di Firenze Dario Nardella -. Tacchi si è affermato negli anni come solista e in orchestre da camera, sia in Italia che all’estero, e ha suonato con i più grandi violinisti. Firenze perde un musicista completo e di grande talento. Alla famiglia - ha concluso il sindaco - vadano le più sentite condoglianze mie personali e dell’amministrazione”.