Cronaca

​Addio al giornalista sportivo Franco Calamai

E' morto a 96 anni, era iscritto all'ordine dei giornalisti dal 1952, storica firma della Gazzetta dello Sport e grande appassionato di ciclismo

Franco Calamai, al centro

Il giornalismo italiano perde uno dei suoi decani, Franco Calamai. Aveva 96 anni ed è stato una delle firme storiche della Gazzetta dello Sport.

Da sempre appassionato di sport, e in particolare di ciclismo, Calamai era iscritto all'Ordine dei giornalisti dal 1952. Calamai è stato responsabile della redazione di Firenze del quotidiano rosa e continuò a collaborare anche dopo il pensionamento. 

E' stato anche collaboratore della redazione fiorentina della Rai. Grande amico del Ct della Nazionale di ciclismo Alfredo Martini, a lui aveva dedicato il libro “La Leggenda di Alfredo Martini, da 90 anni in sella. Da Bartali, Coppi e Magni a ct della Nazionale”, dove ripercorreva la storia del ciclismo italiano. 

Calamai era stato tra i fondatori del premio internazionale di ciclismo Giglio d'Oro, assegnato ogni anno al miglior ciclista professionista italiano. Nel 2010 aveva ricevuto dall'Odg Toscana la targa per oltre 50 anni di iscrizione all'albo, come si vede nella foto. Dal Consiglio dell'Odg Toscana sono arrivate le condoglianze ai figli Luca e Stefano, e a tutta la famiglia Calamai.