Attualità

Addio a Giancarlo Berni, luminare di Careggi

Aveva 80 anni ed era ricoverato nella rianimazione del dipartimento di emergenza dell'ospedale fiorentino che lui stesso aveva diretto fino al 2006

Giancarlo Berni

Giancarlo Berni è stato fino all'ultimo medico nella sua Firenze. La morte è sopraggiunta in seguito a un'emorragia cerebrale. 

Era consigliere dell’Ordine dei Medici, docente nella scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di Firenze, membro del Consiglio canitario regionale toscano e del Consiglio di amministrazione dell’ente Cassa di risparmio di Firenze. E' stato un luminare di medicina di emergenza-urgenza a cui ha dedicato tutta la sua vita. Molte le sue pubblicazioni scientifiche. 

Il cordoglio, oltre che dall'azienda ospedaliero - universitaria Careggi e dal Consiglio dell'Ordine dei nedici di Firenze, è arrivato anche dall'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi: "Con la morte del professor Giancarlo Berni la sanità toscana perde un uomo e un professionista di grande valore. Un grande medico  che ha sempre lavorato con competenza, dedizione, professionalità, generosità e ha dato contributi fondamentali alla sanità toscana e nazionale. Esprimo le mie sincere condoglianze ai familiari, che ieri hanno deciso di donare gli organi del loro congiunto: una scelta in linea con la vita e la storia professionale e umana di Giancarlo Berni".

"L'improvvisa scomparsa del professor Berni ci lascia sgomenti e tutto il personale dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze si unisce al dolore della famiglia in questo momento di così grande dolore". Lo ha dichiarato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Umberto Tombari esprimendo cordoglio per la morte del consigliere di amministrazione professore Giancarlo Berni.

Le condoglianze alla famiglia anche dalla redazione di Toscana Media.