Cronaca

Addestramento antidroga per l'agente con la coda Nello

Piccoli detective crescono, così il cane arrivato cucciolo nel corpo di polizia municipale si allena a scovare droga a lume di naso. Ed è bravissimo

L'addestramento

Piccoli detective crescono, così il cane arrivato cucciolo nel corpo di polizia municipale si allena a scovare droga a lume di naso. Ed è bravissimo, Nello, che ieri ha effettuato una sessione addestrativa nei punti caldi dello spaccio a Firenze, tra Fortezza e Cascine, scovando una sessantina di grammi di sostanze stupefacenti. 

Nello - diminutivo del suo nome tutto intero, ovvero Stornello - è un pastore belga malinois e ieri ha trascorso una mattinata operativa di addestramento pratico in ambiente urbano come nuovo nucleo cinofilo della polizia municipale. Lui e due agenti, con la collaborazione di un cane già formato di proprietà dell’istruttrice Serena Donnini, hanno provato sul campo il livello di formazione raggiunto. 

In concreto sono state effettuate alcune sessioni di ricerca di sostanze, e come ambienti per svolgere il test sono stati individuati il giardino della Fortezza lato vasca, la fermata tranviaria Fallaci, i Giardini della Catena nel Parco delle Cascine. Insieme al nucleo cinofilo anche agenti dei reparti Fortezza e antidegrado. 

Anche se ancora in formazione, i cani hanno comunque scovato vere sostanze stupefacenti alla fermata Fallaci e nel Parco delle Cascine. Nel primo caso è stato trovato e segnalato un panetto di hashish sotterrato all’interno di un cespuglio; nel secondo i cani hanno prima rinvenuto un involucro con la marjuana e poi un altro con stringhe di hashish già confezionate, sempre sotterrate nei cespugli.