Attualità

Firenze accoglie la nona edizione del Flower Show

Presentazione della mostra mercato delle piante rare e inconsuete con la vicepresidente Stefania Saccardi e l’assessore Vicini del Comune di Firenze

Quest’anno l’edizione primaverile del Firenze Flower Show avrà luogo il weekend del 5 e 6 aprile come di consueto nello storico Giardino Corsini di Porta al Prato con un’atmosfera totalmente magica e fiabesca, insieme a nuovissimi eventi collaterali e workshop gratuiti. Circa settanta gli espositori scelti tra le eccellenze nel panorama vivaistico e artigianale, nazionale e internazionale. La kermesse come ogni anno regalerà ai visitatori l’opportunità di partecipare alle più varie e differenti attività completamente gratuite: dal corso di giardinaggio base e specialistico e la varietà di workshop come la cura dei bonsai, cura dell’orto, come coltivare e potare le rose. E ancora l’innesto degli agrumi e l’utilizzo in cucina delle piante aromatiche. I corsi tenuti dal Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Firenze e tanto di più.

Parla la vicepresidente Stefania Saccardi:

“E’ una manifestazione che si inserisce bene in queste giornate di primavera e che ci fa vedere la straordinaria varietà di piante che saranno in mostra: dalle piante aromatiche alle piante rare, tanti agrumi e tante esperienze e tante persone che insegnano anche a curare le piante in mostra che si potranno acquistare direttamente. La presenza di un mondo straordinario in un luogo bellissimo e iconico di Firenze. Anche quest’anno viene offerta questa opportunità ai tanti fiorentini che hanno la passione per le piante per poter imparare cose nuove e ascoltare i consigli pratici dei tanti artigiani che si occupano di tutto ciò che ruota intorno a questo mondo, tantissime esperienze e attività”

“Torna la primavera e torna a Firenze l’evento più green dell’anno, il Firenze Flower Show - parla l’ideatrice del circuito Lucia Boccolini - Nel 2026 il Flower Show approderà anche in Francia e precisamente a Nizza. Il fatto che ogni anno si ripeta con successo mette in rilievo come è diventata negli anni un vero punto di attrazione” - e prosegue - “Questo circuito nasce nel 2008 da una mia follia a Perugia e adesso Perugia punta alla trentesima edizione. A Firenze siamo alla nona edizione ed è talmente cresciuta che necessita di due edizioni all'anno, una a primavera e una in autunno. Dopo Firenze andremo a Verona e Perugia e poi ci saranno gli appuntamenti autunnali. Un appuntamento per gli addetti ai lavori, gli appassionati e per tutti coloro che hanno paura del pollice verde che alla fine non esiste, basta imparare” - continua la fondatrice - “Le manifestazioni botaniche italiane sono pochissime e hanno un po’ tutte un ambiente un po’ selettivo, molto botanico. Noi lo abbiamo reso molto più moderno e avvicinabile per tutti partendo con dibattiti sul verde, i cocktail con i fiori, ambiente simpatico con anche gli alpaca e le galline in giro nel parco. E’ una manifestazione seria per gli addetti ai lavori ma anche allegra e alla portata di tutti. Ringrazio l’assessore Jacopo Vicini e la vice presidente Stefania Saccardi che per noi ormai è come una madrina e la porteremo all'apertura del Flower Show a Nizza”

“Torna in un luogo di straordinaria bellezza della nostra città, il Giardino Corsini, un evento che si afferma per la qualità dell’offerta quale è Firenze Flower Show – dice l’assessore a Sviluppo Economico, Turismo, Fiere e Congressi Jacopo Vicini – una mostra mercato che ospita i fiori più belli e le piante più ricercate al mondo. Firenze Flower Show merita di stare al centro della vita di Firenze, un appuntamento annuale che arricchisce l’offerta degli eventi a favore dei cittadini”.

Ogni attività collaterale che si svolge all’interno della manifestazione è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione online al sito ufficiale:

www.firenzeflowershow.com