Attualità

Accelerata sul collegamento Uffizi-Palazzo Vecchio

"Vogliamo anticipare i tempi" conferma il ministro della cultura Franceschini. In prospettiva c'è l'ampliamento dell'apertura del Corridoio Vasariano

"Stiamo ragionando con Dario Nardella per anticipare l'apertura del collegamento" tra i musei "di Palazzo Vecchio e degli Uffizi". A parlare è il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, oggi a Firenze per un'iniziativa con il Comune. 

Un'accelerata rispetto al progetto di creare un biglietto unico per i due complessi museali statali (Uffizi-Pitti) e comunali (Palazzo Vecchio) e un accesso integrato totalmente iuntegrato. "In ogni caso - ha spiegato fraceschini -  è possibile passare da Palazzo Vecchio agli Uffizi con due biglietti distinti, e questo si può fare anche in un tempo breve". 

Il ministro è poi tornato a sottolineare l'impegno a sostegno del progetto di maggiore apertura del Corridoio Vasariano, idea lanciata nelle scorse settimane dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt e su cui il ministro aveva già espresso il suo apprezzaameto: "E' un progetto di cui Matteo Renzi ha parlato già quando era sindaco. E' un progetto che va certo analizzato dal punto di vista scientifico, ma senz'altro va realizzato".