Attualità

Accademia, la direttrice chiede aiuto

Cecile Holberg ha lanciato un appello al governo Renzi per risolvere le drammatiche carenze di spazi e di personale della galleria

Visitatori in continuo aumento ma spazi troppo ristretti e personale più che dimezzato. Il quadro è tracciato dalla  direttrice della Galleria dell'Accademia Cecile Holberg che qualche mese fa ha segnalato gli stessi problemi anche al premier Matteo Renzi in persona, nel corso di un evento privato all'ombra del David di Michelangelo.

"Lancio un appello ai ministeri interessati: la Galleria ha urgente bisogno di nuovi spazi e l'operazione ampliamento deve partire alla svelta - ha spiegato la direttrice - Occorre riunirsi e avviare tutto, abbiamo quattro milioni di visitatori all'anno, un trend in aumento e non sappiamo più dove metterli".

Holberg chiede provvedimenti urgenti anche per la carenza di organico.

"Mancano quattro su dieci - ha sottolineato - Sto parlando di architetti, informatici, custodi, addetti di ogni tipo. Sono costretta a occuparmi personalmente di problematiche strettamente tecniche come l'impiantistica e la climatizzazione. L'impianto generale risale a 40 anni fa e nel frattempo è cambiato pure il clima".