Cronaca

Abusivismo, distrutto un quintale di verdura

Blitz della municipale e dei carabinieri nella zona dell'Osmannoro. Multati per sedicimila euro alcuni venditori ambulanti

Sei venditori controllati, multe per oltre sedicimila euro e più di un quintale di ortaggi distrutti. È questo il bilancio di un intervento anti abusivismo commerciale congiunto effettuato questa mattina dalla polizia municipale, Nas e carabinieri della stazione di Peretola in via di Vittorio, nella zona dell'Osmannoro al confine con Sesto Fiorentino. 

I controlli hanno interessato alcuni venditori ambulanti non autorizzati. Sei i veicoli sottoposti a verifica che sono utilizzati per il commercio di alimentari utilizzati da cittadini cinesi. La municipale ha rilevato cinque sanzioni, per un totale di seimila euro di multa, per occupazione abusiva e commercio non autorizzato. 

Sono state sequestrate due bilance prive della vidimazione prevista e sedici casse di ortaggi. Sei le sanzioni elevate da Nas per oltre diecimila euro. Sono stati distrutti oltre 100 chilogrammi di prodotti ortofrutticoli e segnalate alle Asl di Firenze e Prato due ditte per la normativa sulla sicurezza alimentare. 

"Continua l'attenzione alle periferie, al contrasto all'abusivismo commerciale e alla tutela della salute dei cittadini - ha sottolineato l'assessore alla sicurezza urbana e municipale Federico Gianassi -. In particolare con questo intervento diamo una risposta alle segnalazioni dei cittadini. Ringrazio la municipale, i Nas e i carabinieri della stazione di Peretola per i controlli di oggi".