Attualità

Abusivi spariti e tante multe Covid nel 2020

Il crollo dell'abusivismo commerciale è tra le voci di maggiore risalto all'interno del report sull'attività della polizia municipale nel 2020

L'amministrazione fiorentina ha presentato il report sull'attività svolta dalla polizia municipale nel 2020, tra le voci è stato messo in risalto il dato sull'abusivismo commerciale.

La nota di Palazzo Vecchio recita "Significativi nel 2020 sono stati il crollo del fenomeno dell’abusivismo commerciale sul territorio cittadino che è praticamente scomparso nell’anno 2020 con soli 6 sequestri penali e 549 sequestri amministrativi la maggior parte concentrati nei primi due mesi dell’anno".

L'assessore alla sicurezza urbana, Benedetta Albanese ha sottolineato "All'attività ordinaria si sono affiancati i nuovi compiti legati all’emergenza Covid per prevenire gli assembramenti e garantire il distanziamento sociale”.

Dall’inizio della pandemia fino ad oggi sono state controllate dalla polizia municipale 59.000 persone con 528 contestazioni, 15.754 esercizi commerciali con 81 sanzioni e 36 chiusure