Attualità

L'abete in piazza Signoria fa impazzire i social

L'allestimento in piazza della Signoria ha attirato l'attenzione del web scatenando centinaia di commenti, molti dei quali ironizzano sull'opera

Foto da Facebook

L'abete apparso in piazza della Signoria ha fatto impazzire i social dove le immagini scattate da più angolazioni, anche da Palazzo Vecchio, sono state commentate in pieno spirito fiorentino.

L'opera di Giuseppe Penone, uno dei più grandi rappresentati dell'arte contemporanea, è stata dissacrata in pochi minuti da "E' arrivato spelacchio" a "Buon Natale a tutti" ma c'è anche chi ci ha visto "Un monumento agli alberi abbattuti" e così a seguire confermando la proverbiale predisposizione fiorentina a burlarsi dell'arte contemporanea.

La scultura "Abete" di Giuseppe Penone è stata installata in piazza della Signoria in occasione del Dantedì del 25 Marzo ed apre la mostra Alberi-in-Versi in programma a Giugno agli Uffizi. 

L'Abete alto quasi 22 metri "Allude al tema dantesco dell'albero che vive della cima" Dante, Paradiso, 18: 28-30, un luogo dialettico nel quale si incontrano il mondo fisico e quello ultrasensibile" come spiegato dal Direttore degli Uffizi, Eike Schmidt.