Cronaca

Abbracciano gli anziani e fanno razzia di Rolex

Tra le vittime preferite gli anziani, sono loro ad essere finiti nella rete di una banda specializzata nella cosiddetta truffa dell'abbraccio

I carabinieri di Firenze sono riusciti a fermare, in due luoghi e momenti diversi, tre soggetti di nazionalità rumena ritenuti responsabili di aver commesso svariati furti con destrezza. Orologi di pregio e collanine d'oro, questo il bottino prediletto dalla banda di truffatori giunta a Firenze dall'Europa dell'est per mettere a segno la cosiddetta "truffa dell’abbraccio”. Nel mirino soprattutto gli anziani.

La truffa. Individuata la vittima, la si avvicina chiedendo informazioni, la si circuisce con argomentazioni più o meno futili, la si abbraccia e nel frangente si sfrutta il contatto fisico per sfilarle oggetti di valore e di soldi. Solitamente a circuire sono ragazze, mentre le vittime sono generalmente uomini anziani. 

I carabinieri di Borgo San Lorenzo sono intervenuti per un furto ad un anziano, al quale era stata asportata una collanina del valore di circa 1.500 euro. La vittima, classe ’37, ha immediatamente chiamato il 112 consentendo ai carabinieri di intervenire tempestivamente. Gli elementi raccolti hanno consentito di individuare i due complici a Dicomano. Si tratta di una donna di 38 anni che aveva abbracciato l’anziano in via Pecori Giraldi e gli aveva sfilato materialmente la collanina, ed il suo complice, già noto alle forze dell’ordine anche per reati della stessa tipologia, 27enne che guidava l’auto con la quale i malviventi hanno cercato di far perdere le loro tracce. 

Un altro episodio è accaduto a Firenze dove in via Bovio, una donna si aggirava con fare sospetto intorno ad un anziano che passeggiava con il cane ed ha collegato la circostanza a due denunce raccolte negli ultimi giorni in viale Fanti ed in via Baldesi, il 3 e il 4 agosto, dove una donna era riuscita a sottrarre due orologi Rolex a due anziani, uno dei quali ultranovantenne. I carabinieri hanno così deciso di identificare la donna, una rumena di 24 anni già nota. La giovane è stata riconosciuta dalle vittime dei precedenti furti e sottoposta fermo di indiziato di delitto per furto con destrezza pluriaggravato.