Attualità

L'abbandono dei rifiuti resiste all'effetto Covid

Si moltiplicano le segnalazioni da varie zone del capoluogo dove i residenti hanno fotografato i cassonetti circondati dai rifiuti fuori posto

Dai frigoriferi agli arredi e persino manichini abbandonati accanto ai cassonetti, l'abbandono dei rifiuti ha resistito all'emergenza sanitaria e si è riproposto ai fiorentini che in questi ultimi giorni sono tornati a segnalare la situazione di degrado sui social. Non si tratta solo di materiali ingombranti, i rifiuti risultano proprio fuori posto e la raccolta differenziata sembra quasi un miraggio.

"Nel giorno tanto atteso esci di casa e pensi di trovare un mondo migliore e invece..." è questo il commento di una residente che ha pubblicato su un Gruppo Facebook fiorentino la situazione dei cassonetti nella zona di San Donato, a Novoli. Nelle ore precedenti segnalazioni di rifiuti abbandonati sono giunte da Campo di Marte a San Jacopino.

Il servizio per il ritiro su prenotazione dei rifiuti ingombranti, rimasto a lungo sospeso a causa dell'emergenza, è ripartito il 7 Maggio con le prenotazioni e dal 10 Maggio con la raccolta in strada.