STOP DEGRADO

A sorpresa invasi dai cassonetti e senza parcheggi

Sono oltre 20 i contenitori per la raccolta differenziata comparsi sotto le finestre dei palazzi in una delle strade più residenziali del Quartiere 2

Una invasione di cassonetti che ha sorpreso e infastidito i residenti, è quanto segnalato a QUInewsFirenze dai cittadini di una delle zone più residenziali del Quartiere 2.

Sono oltre 20 i contenitori per la raccolta differenziata che sono comparsi sotto le finestre delle abitazioni tra via Masaccio e via Luca Giordano.

"In via Buonvicini - segnalano i residenti - da ieri hanno sostituito i cassonetti nella zona. Segnaliamo che dall'angolo Via Luca Giordano con via Buonvicini abbiamo 21 cassonetti, ed abbiamo perso 12 posti auto in una zona già critica per parcheggiare. A parte che anche da un punto di vista estetico non si può guardare, nei gruppi dei cassonetti nuovi ce ne sono anche doppi, con ulteriore spreco di spazio e soldi pubblici. Ricapitolando in una strada di 700 metri abbiamo 21 cassonetti, diteci voi se è possibile".

Via Luca Giordano corre lungo la ferrovia Firenze - Roma, a Campo di Marte. Da storica sede dell'ex ospedale pediatrico Meyer, negli ultimi anni è caduta nel totale abbandono. 

L'arrivo dei cassonetti sembra delegare definitivamente alla zona il ruolo di discarica del quartiere che ospitava le residenze dell'alta borghesia fiorentina e dei funzionari statali nella Firenze Capitale d'Italia e nel primo Novecento.