Nello specifico, le nuove farmacie apriranno i battenti nei quartieri 4 e 5, rispettivamente in zona Isolotto/Argingrosso e Peretola/Pratese, in virtù di uno sposteranno dal centro storico, a più alta concentrazione, alla periferia. Lo prevede la delibera presentata dall’assessore al welfare Sara Funaro e approvata dalla giunta di Palazzo Vecchio.
Ora l’atto di istituzione e delimitazione delle due nuove sedi passa alla giunta regionale per l’attivazione delle procedure di competenza per l’assegnazione delle due sedi.
“L’approvazione della delibera è un passaggio importante dell’iter burocratico che ci porterà all’apertura di due nuove farmacie in due quartieri in cui ce n’è fortemente bisogno - ha detto l’assessore Funaro - vista l’alta densità di popolazione e la grande presenza di cittadini in età avanzata. L’individuazione delle due aree è il frutto della proficua collaborazione tra amministrazione comunale, Quartieri e cittadini. Di fronte all’esigenza di una migliore collocazione territoriale delle farmacie che i residenti delle due zone ci hanno manifestato, sia in forma diretta che attraverso i Quartieri e i loro presidenti, ci siamo adoperati per andare incontro alle loro richieste nell’obiettivo anche di facilitare la vita dei cittadini che non hanno la possibilità di spostarsi in auto alla ricerca di una farmacia”.