Attualità

A Palazzo Vecchio 11mila candidati per 66 posti

Ci sono le date dei concorsi per amministrativi e tecnici del Comune di Firenze. I sindacati hanno chiesto più assunzioni per coprire le carenze

Palazzo Vecchio ha comunicato le date delle prove dei concorsi per amministrativi e tecnici, sono quasi 11mila i candidati ammessi alle prove scritte che si terranno tra il 18 e il 22 Ottobre. A concorso ci sono 66 posti a tempo indeterminato.

I sindacati sono intervenuti per chiedere più assunzioni "Sono insufficienti, ne servirebbero il doppio per compensare almeno il turnover. I lavoratori non sono né imboscati col Covid né palle al piede, semplicemente mancano e i servizi ne risentono, servono più investimenti per avere più assunzioni” ha detto Jacopo Geirola, Fp Cgil Firenze.

Il rappresentante della funzione pubblica ha aggiunto "Il blocco delle assunzioni del Brunetta 1.0 e i tanti pensionamenti di Quota Cento hanno prodotto una carenza strutturale di personale. Per fare la carta d’identità elettronica servono 4 mesi? Bisogna assumere personale amministrativo. Ritardi nella certificazione delle firme digitali per i referendum? Bisogna assumere personale amministrativo. Ritardi e carichi di lavoro eccessivi negli uffici tecnici? Bisogna assumere personale tecnico. I servizi 0-6 sono oberati da compiti amministrativi che rischiano di distogliere dal lavoro pedagogico ed educativo? Bisogna assumere personale amministrativo. Assumere si può, assumere si deve: assumere nella pubblica amministrazione è un investimento".