Attualità

A mensa porzioni separate, sindacati in allarme

Per il rientro a scuola in sicurezza è prevista una novità, una regola che preoccupa i sindacati. Sono previste mono porzioni in vaschette separate

C'è una regola che non piace ai sindacati tra le norme previste per il rientro a scuola in sicurezza, si tratta del passaggio sulle mono porzioni previste per le mense scolastiche. La Cgil rivendica l'importanza di garantire "l'attività della cucina e lo sporzionamento".

Cgil Firenze con Flc Cgil e Filcams hanno spiegato che all'interno dell'accordo siglato con il Ministero "c'è un passaggio sulle mense scolastiche che chiediamo di rivedere e correggere" quando si parla di "mono-porzioni in vaschette separate".

"A Firenze nelle scorse settimane - è quanto spiegato dai sindacati in una nota - abbiamo manifestato insieme per chiedere il ripristino del servizio mensa, e ai Comuni abbiamo a più riprese proposto di rivedere sì la mensa, ma nell'ottica di mantenere la cucina e lo sporzionamento, anche prevedendo un maggior impegno pubblico. Auspichiamo sia possibile modificare questo passaggio in tempi brevi a livello nazionale. In ogni caso nell'area metropolitana fiorentina riteniamo importante tutelare il servizio mensa come lo abbiamo conosciuto. Un servizio di qualità per il lavoro, per il mangiare offerto ai bambini, per il valore educativo che viene dato al cibo e all'ambiente, come tra l'altro specificato nelle linee guida previste dal Piano Scuola 2020-2021 del giugno scorso. Per questo in ogni caso sul territorio metropolitano fiorentino ci adopereremo per migliorare il passaggio relativo alle mense trovando soluzioni che, garantendo la stessa sicurezza, qualifichino la qualità del cibo dei nostri figli e la qualità del servizio e del lavoro".