Attualità

A Careggi un centro per i pazienti oncologici

Il diciottesimo padiglione dell'ospedale fiorentino è stato allestito per poter seguire 25mila pazienti all'anno. La struttura operativa da settembre

La nuova casa dell'oncologia, tecnicamente Cord (Centro oncologico di riferimento dipartimentale) si trova in viale San Luca e si estende su una superficie di 168 metri quadrati. All'interno si trovano tre ambulatori, due uffici e una sala riunioni. L'edificio, spiega l'ospedale fiorentino, è stato ricostruito in 120 giorni con un investimento di 250mila euro.

Il centro sarà inaugurato domani e da settembre entrerà in funzione a pieno regime per fornire un punto di riferimento per assistenza, orientamento e supporto, con un accesso unificato anche per le prenotazioni degli accertamenti previsti dal Follow Up, gli adempimenti amministrativi in materia di esenzione e l’eventuale avvio dell’iter ai fini del riconoscimento dell’invalidità civile.

Nel complesso, sono stimati in circa 10mila all'anno i nuovi pazienti con patologie tumorali in cura a Careggi: oltre 7mila gli interventi chirurgici oncologici, 3mila i trattamenti chemioterapici e 1500 quelli radioterapici.