Attualità

A Careggi è nato un asilo

Inaugurata la struttura per i figli dei dipendenti dell'ospedale fiorentino. Al taglio del nastro il sottosegretario Lotti e l'assessore Saccardi

Si chiama "La casa dei grilli" l'asilo aziendale dell'ospedale di Careggi a Firenze. La struttura è stata inaugurata oggi alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti e dell'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi. 

L'ospedale, ricavato da una casa colonica restaurata con un intervento di 1,2 milioni di euro, fondi Asl, con contributo diretto della Regione di 150mila euro, accoglierà 40 bambini dai 3 ai 36 mesi. Il servizio, affidato con un bando, sarà gestito dagli educatori delle cooperative Co&So e le attività, è stato spiegato oggi nel corso della presentazione del nuovo centro, inizieranno presto. 

"A Firenze siamo ormai abituati a questo tipo di esperienze - ha commentato Lotti - questo è uno dei tanti asili aziendali che vengono inaugurati in questo momento e che sono stati inaugurati nel passato. E' un bene, ed è giusto, che sui luoghi di lavoro possano esserci servizi di questo tipo". 

L'apertura di questo asilo, ha poi sottolineato Saccardi, "era uno degli obiettivi che già ci eravamo posti quando eravamo nella giunta di Matteo Renzi in Comune a Firenze. All'inizio le procedure sono state in po' lunghe, ma i lavori poi sono stati brevissimi. Il risultato è un centro molto bello, al servizio di Careggi, che è una città da 5200 dipendenti, con circa 300 bambini".