Attualità

A 92 anni regala una poesia ai suoi eroi in divisa

In occasione del 169esimo anniversario della polizia, sulla scrivania del questore di Firenze è arrivata una poesia scritta da una signora di 92 anni

Il questore di Firenze, Filippo Santarelli, ha ricevuto dalla signora Bianca Maria Gaddini Pagliai, fiorentina d’adozione ma di origini romane, appassionata di pittura e autrice di poesie un testo per i poliziotti, definiti “forza vitale del nostro amato Paese” un forte abbraccio da parte sua e dei sui figli.

Il testo è stato reso noto oggi in occasione della consegna di 37 ricompense alle donne e agli uomini della polizia che si sono distinti in particolari operazioni di polizia giudiziaria. La consegna a causa della pandemia era stata rimandata rispetto alle celebrazioni della Festa dello scorso 10 Aprile.

Tra i premiati molti investigatori della squadra mobile e della Digos di Firenze, oltre a poliziotti della polizia stradale, ferroviaria e postale del capoluogo toscano.

“Oggi si premia non solo le operazioni di Polizia nelle quali vi siete distinti, ma anche la dedizione e l’umanità di cui date prova ogni giorno” le parole con cui il questore ha voluto iniziare la consegna delle pergamene ad ognuno dei 37 destinatari dei premi concessi dal capo della polizia Direttore generale della pubblica sicurezza.

Ecco la poesia

Eroi in divisa

A tutti voi va il mio

pensiero grato per l’impegno

costante ed oneroso che

ogni giorno vi porta

a tutelare la sicurezza

e l’ordine nel nostro

bel Paese.

Rischiando ahimè la vita

ed a volte perdendola

per il bene comune.

L’Italia tutta vi

stringe in un sincero

abbraccio in questo

giorno che vi festeggia

come linfa vitale

del nostro bel Paese.

Festa della Polizia