Cronaca

A 13 anni porta un'amica sul monopattino, multata

Gli agenti della municipale hanno fermato una ragazzina alla guida di un monopattino elettrico sorpresa senza casco e con una passeggera a bordo

L'hanno sorpresa alla guida di un monopattino senza avere l’età minima necessaria, senza casco e con una passeggera, per questo una ragazzina di 13 anni è stata fermata ed è scattata una multa contestata al padre della giovane.

La pattuglia della municipale ferma in piazza Ferrucci ha fermato per controlli un monopattino elettrico condotto da una ragazza  accertando che la conducente, residente a Firenze, aveva 13 anni mentre per legge l'età minima prevista per la conduzione di questi dispositivi elettrici è di 14 anni. 

La ragazzina non indossava il casco protettivo, obbligatorio nei casi di guida di monopattino elettrico da soggetto minorenne, e trasportava una passeggera, comportamento tassativamente vietato, come il trasporto di oggetti o animali, trainare un veicolo o farsi trainare. Sul posto è arrivato il padre della conducente a cui gli agenti hanno contestato una sanzione per 200 euro.