Attualità

350 telecamere contro i parcheggi abusivi

L'annoso problema è stato affrontato dalla lista Alternativa Libera che ha presentato una mozione. Amato: "San Frediano non è un caso isolato"

“Nuove telecamere per affrontare il problema dei parcheggiatori abusivi e controlli contro la sosta selvaggia”. E’ quanto ha chiesto Miriam Amato che ha presentato due question time in Consiglio comunale. 

“Tutto è nato dall’ultimo raid alle auto dei lavoratori e residenti di piazza del Cestello, perché quanto è accaduto in San Frediano - ha sottolineato Amato – non è un fenomeno isolato, interessa diverse zone della città: da Careggi, al centro storico, da Ponte alla Vittoria fino all’Oltrarno. Purtroppo ad oggi i risultati per contrastare queste attività illecite sono state scarsi e in alcuni casi si sono verificate anche aggressioni alle forze dell’ordine”.

L’amministrazione comunale ha confermato l’impegno per risolvere il fenomeno dei parcheggiatori abusivi: “Oltre al problema dei parcheggiatori abusivi - ha ripreso Amato - sono necessarie misure anche contro le soste selvagge delle auto in zone ad alto pregio culturale, come avvenuto nei giorni scorsi in piazza Santissima Annunziata, con una trentina di auto parcheggiate nell'area pedonale (come si vede nella foto), di cui però l'amministrazione dichiara di non sapere nulla, perché non le sono giunte segnalazioni”.

Miriam Amato ha annunciato una mozione: “Ho presentato un atto per mettere in campo misure concrete per arginare questa pratica diffusa nella nostra città, in particolare l'aumento dei controlli nelle aree a rischio e collocazione di nuove videocamere, considerato che il piano sicurezza prevede l’installazione entro il 2018 di 350 telecamere in tutta la città”.