Attualità

Oltre 300.000 euro di contributi per le imprese

Tre nuovi bandi della Camera di Commercio destinati alla ripartenza. Sommati ai fondi stanziati a lugilo si arriva a oltre un milione di euro

Imprese in crisi, per la ripartenza la Camera di Commercio ha messo a punto tre nuovi bandi per un totale di 330.000 euro. I bandi vanno in tre direzioni: sviluppo delle Pmi fiorentine sui mercati esteri; consolidamento patrimoniale e nascita di nuove cooperative di lavoro da crisi industriali (Workers Buyout), oppure la loro qualificazione attraverso formazione e acquisizione (o mantenimento) di certificazioni di qualità; iniziative per la valorizzazione della filiera corta agroalimentare realizzate da associazioni, consorzi, organizzazioni di produttori.

In aggiunta ai contributi stanziati a luglio, si arriva a oltre un milione di euro.

Tutti e tre i bandi, si legge in una nota, sono in uscita oggi e resteranno aperti fino al 30 novembre, a parte quello della filiera corta che si chiuderà 31 dicembre 2020. Nello specifico, spiega la stessa nota, il contributo a fondo perduto può arrivare a mille euro per l’internazionalizzazione, a 2mila per formazione, acquisizioni e rinnovi certificazioni di qualità delle cooperative, a 5mila per la ricapitalizzazione e i processi di “workers buyout”. Per la filiera corta il massimale arriva 20mila euro per ogni soggetto.

Tutte le informazioni sul sito della Camera di Commercio di Firenze.