Attualità

Fiorini d'oro ai cittadini meritevoli

Il sindaco Dario Nardella ha consegnato 8 riconoscimenti: alla fondazione Meyer, all'Anpi, al carabiniere eroe, a due docenti e a due imprenditori

Davanti a un salone dei 500 strapieno si è tenuta la tradizionale cerimonia di consegna dei fiorini d'oro, in occasione della festa di San Giovanni, patrono della città.

Il sindaco Dario Nardella, prima di andare a vedere la finale del calcio storico in piazza Santa Croce ha premiato alcuni fiorentini meritevoli: 8 persone per la precisione.

Due partigiani dell'Anpi, che hanno ritirato il riconoscimento a nome dell'associazione nel 71esimo anniversario della liberazione di Firenze: la fondazione Meyer; due docenti dell'Università degli Studi di Firenze, Lucia Banci e Roberta Sessoli, insignite del premio IUPAC 2015 per la chimica; Torello Latini, proprietario dell'omonimo ristorante, un'icona della bistecca alla fiorentina; Mauro Pagliai, editore; Mario De Bellis, il carabinieri che lo scorso 29 maggio salvò due bambini caduti in un pozzo a Bagno a Ripoli.

Tra i presenti nel salone dei 500 anche il prefetto Luigi Varratta, che domani lascerà il suo incarico per un posto al ministero degli Interni. Il sindaco Nardella ha voluto dedicargli un saluto e un ringraziamento per il lavoro svolto in questi tre anni.