Sport

Fiorentina-Tottenham, via ai super controlli

Presidiati i monumenti del centro, le stazioni e gli aeroporti. Preoccupazione per 40 hooligans ritenuti violenti e già noti alla polizia ingliese

Agenti in assetto antisommossa presidiano da oggi piazze e monumenti del centro storico di Firenze affiancati da una task-force di uomini in borghese, incaricata di seguire ogni movimento dei tifosi inglesi per evitare disordini.

I colleghi della divisione di polizia amministrativa, dal canto loro, vigileranno sul rispetto dei divieti di vendita e somministrazione di alcolici mentre servizi straordinari di controllo, con l'uso di cani antidroga, sono stati predisposti nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti di Firenze, Pisa e Bologna, e ai caselli autostradali.

La macchina dell'ordine pubblico in vista della partita di domani sera (ore 19 al Franchi) tra Fiorentina e Tottenham valida per l'accesso agli ottavi di finale di Europa League si è già messa in moto. E per aiutare le forze dell'ordine locali nella gestione dell'evento, nel capoluogo toscano è arrivata anche una delegazione di quattro agenti della polizia inglese che rimarranno in città fino al giorno dopo la partita. Nel mirino, in particolare, ci sarebbero una quarantina di hooligans, già noti alla polizia britannica e classificati come tifosi violenti, che sarebbero in partenza per Firenze tutti muniti di regolare biglietto.

Secondo quanto comunicato, sono finora stati venduti circa 2.200 tagliandi del settore ospiti, oltre a 200 biglietti di tribuna riservati agli ospiti 'vip' del team inglese.