Attualità

La collina insolita nel ciclo di visite guidate

Alla scoperta del territorio in 12 appuntamenti guidati: è l'iniziativa che punta a rilanciare il turismo piegato dalla crisi Covid

Alla scoperta del territorio della Fiesole più insolita e meno conosciuta attraverso 12 appuntamenti con guide turistiche abilitate: è l'iniziativa promossa da Federagit Firenze, associazione di guide turistiche abilitate aderenti a Confesercenti, in collaborazione con realtà storiche del territorio fiesolano. 

Il primo appuntamento, è previsto il 12 maggio, e l'obiettivo dell'associazione è quello di creare uno spunto per la ripartenza della filiera del turismo, colpita dalla crisi per l'emergenza pandemica da Covid-19. L'iniziativa nasce dallo scambio di idee tra le guide turistiche e il tessuto culturale, artigianale ed economico di Fiesole, tutti spinti dalla voglia di rialzarsi e di testimoniare la ricchezza e vitalità del territorio e con l'ambizione di raccontarne l'identità. 

Per ogni appuntamento è infatti prevista anche una testimonianza di chi opera nel solco della tradizione locale. Le visite si svolgeranno tra il 12 maggio e il 5 giugno. Ad ogni incontro potranno partecipare al massimo 15 persone. La presenza è gratuita per i bambini fino a 6 anni, per un massimo di 3 a nucleo familiare.