Attualità

Parte il bus dell'Arno dopo 10 anni di attesa

La nuova Linea di Autolinee Toscane collega le frazioni della valle dell'Arno tra Pontassieve e Fiesole, in attesa di nuovi ponti e tranvia

Il primo giorno di scuola ha visto partire la nuova Linea 34 di Autolinee Toscane che collega nel territorio di Fiesole il Girone con Compiobbi, Ellera, le Falle. 

La valle dell'Arno è altamente trafficata dai mezzi privati lungo l'asse Pontassieve - Fiesole - Firenze, la nuova linea si pone come alternativa agli autobus extraurbani, in attesa del nuovo ponte di Vallina e del tram che raggiungerà Bagno a Ripoli sulla sponda sinistra.

Una linea richiesta da molti anni, ed un percorso iniziato con il bando di gara per il gestore unico del TPL oltre 10 anni fa. Concluso con una trattativa tra Comune, Città Metropolitana e Autolinee Toscane.

Alla prima corsa delle 6 e 25 era presente la sindaca di Fiesole con un responsabile di Autolinee Toscane e dell’ Ufficio trasporti del Comune di Fiesole. 

La gara prevedeva il capolinea in Via Spataro, ovvero in un punto dove, ad oggi, non ci sono collegamenti con altri mezzi di trasporto e che prevedeva altresì l’arretramento del capolinea del 14/A da Girone alla stessa Via Spataro. Il Comune ha ottenuto il mantenimento del capolinea del 14/A a Girone e l’attivazione di 62 corse del 34 che servirà così le altre frazioni della Valle dell’Arno che fino ad oggi erano collegate solo con le linee extraurbane.