Attualità

La Liberazione 77 anni dopo è col Green Pass

Nell'anniversario della città liberata si preparano una serie di iniziative a cavallo tra il 28 e il 29 Agosto. Per accedere bisogna prenotarsi

La Liberazione di Fiesole 77 anni dopo quegli eventi è col Green Pass. Quest'anno si accederà infatti alle celebrazioni per l'anniversario della città liberata con prenotazione (alla segreteria del sindaco ai numeri 055/5961227-315) e dietro presentazione della certificazione verde Covid-19.

Il sindaco di Fiesole Anna Ravoni presenta poi gli appuntamenti che nell'occasione della ricorrenza sono già in programma. I primi due sono in agenda nel fine settimana tra il 28 e il 29 Agosto. Sabato 28 alle 18 si terrà la presentazione del libro Solo di Riccardo Nencini, al Teatro Romano di Fiesole. 

La terrazza antistante il Museo Archeologico ospiterà i saluti del sindaco Ravoni e poi il colloquio tra l’autore, il giornalista Francesco Selvi e Francesco Sottili ex assessore del Comune di Fiesole. Domenica 29 Agosto poi, alle 10,30 si terrà l'apposizione di una targa con il nome dell’autore Leonello Fallacara a Montebeni, al monumento della battaglia dei Tre Pini.

Il 1 Settembre, giorno dell'anniversario, alle 10 si svolge la deposizione di una corona di alloro alla lapide in ricordo dei caduti piazza Mino, mentre nel pomeriggio alle 16,30 è prevista l'intitolazione del Largo Luigi Casini sul retro della Scuola Mino da Fiesole. Alle 18 ci sarà la presentazione del libro Una lunga vita, una lunga battaglia Luigi Casini (1879-1969), Sindaco socialista di Fiesole a cura di Marta Bonsanti al Teatro Romano di Fiesole, nella terrazza antistante il Museo Archeologico