Attualità

La nuova luce della Cattedrale

Un Giubileo di Misericordia ma anche di luce: il Comune ed Enel Sole hanno realizzato un nuovo impianto di illuminazione per la Cattedrale di Fiesole

Una luce nuova che valorizza il campanile anche a molta distanza: infatti ora visibile anche da Firenze. Il progetto illuminotecnico è caratterizzato da sei proiettori che illuminano la Cattedrale e un’armatura a led che dà luce e centralità al campanile, alla Cattedrale e alla piazza antistante. 

Anche i proiettori utilizzati sono a led, tranne quello che si trova sulla parte più alta dell’edificio del Seminario, e che è dotato di una lampada mastercolour che illumina le due pareti del campanile a più di 60 metri di distanza.

Complessivamente, oltre alla luce bianca e non inquinante, i consumi sono molto bassi e uniscono resa artistica e risparmio energetico.

“Siamo molto contenti per questo importante intervento – ha detto il Sindaco di Fiesole, Anna Ravoni – che si inserisce in quelli che hanno permesso la sostituzione di tutti i corpi illuminanti e i relativi pali delle strade fiesolane, e che proseguirà con la sostituzione delle vecchie lampade delle lanterne che illuminano le storiche vie fiesolane con più efficienti lampade a led, mantenendo, tuttavia, le lanterne che conferiscono il caratteristico aspetto del passato a questi luoghi storici. Ho avuto modo di parlare anche con Don Roberto, Parroco della Cattedrale e anche lui si è dimostrato particolarmente felice dell’intervento e della valorizzazione che è stata data sia al Campanile che alla facciata storica della Cattedrale. E’ la prova che la sinergia e la collaborazione sono importanti per la valorizzazione e la promozione del nostro patrimonio.”