Cronaca

Inizio anno in musica ricordando Tacchi

Domenica 1 gennaio si rinnova l'appuntamento con il Concerto della Scuola di Musica di Fiesole, dedicato quest'anno alla memoria di Andrea Tacchi

Il concerto di Capodanno ricordando Andrea Tacchi, grande musicista ed un grande amico della Scuola di Fiesole, dov'è stato il primo docente di violino, nei pionieristici anni della fondazione. 

E il mondo della musica insieme alla scuola di Fiesole apriranno il nuovo anno ricordando Andrea Tacchi. Alle 11.30, presso l'Opera di Firenze, Giampaolo Pretto sarà alla testa delle Orchestre della Scuola; da molti anni primo flauto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, raffinato camerista e compositore, il Maestro Pretto unisce all'attività concertistica una vera passione didattica, e dal 2012 cura la preparazione dell'Orchestra Giovanile Italiana. 

L'apertura sarà come sempre affidata all'Orchestra dei Ragazzi, che si misurerà con l'alta temperatura emotiva di due tra le splendide Danze ungheresi di Johannes Brahms.

Il programma prosegue con la belliniana Sinfonia da Norma, e con alcuni ballabili da Le quattro stagioni di Verdi, un estratto da Les vpres siciliennes. Quattro quadri dalle Suite sinfoniche che Sergej Prokof'ev trasse dalle proprie musiche per il balletto Romeo e Giulietta si accostano infine ad altrettante Danze slave di Anton¡n Dvo k, per un gran finale.