Attualità

Il sindaco mostra su Facebook gli alberi abbattuti

Erano cavi al loro interno e rischiavano di cadere sui passanti, così si sono presentati gli alberi abbattuti nel pieno centro storico di Fiesole

Gli alberi abbattuti nel centro storico di Fiesole erano cavi e rischiavano di cadere.

Dopo l'annuncio degli abbattimenti programmati, sui social si erano sollevate voci contrarie che chiedevano maggiori verifiche sullo stato di salute delle piante così il sindaco ha deciso di mostrare su Facebook lo stato di salute delle piante.

"Nelle foto le condizioni di un tiglio abbattuto in piazza Mino e di un ippocastano di via Duprè" a didascalia di due immagini.

"Sono iniziati gli interventi di abbattimento - ha spiegato il sindaco, Anna Ravoni - Si tratta di alberi che si trovano in Piazza Mino, Via Portigiani, Piazza del Mercato, via Duprè, Parco della Rimembranza, via San Martino e al giardino delle scuole di Pian del Mugnone. Come risulta dalle valutazioni effettuate da un tecnico specializzato sul patrimonio arboreo comunale, si tratta di alberi a rischio di caduta che, quindi, necessitano di abbattimento immediato. 

"Successivamente le piante abbattute, saranno reimpiantate con esemplari della stessa specie o, in alcuni casi, di specie diversa, comunque coerenti con il contesto storico-paesaggistico del nostro territorio. I reimpianti saranno eseguiti il più rapidamente possibile, compatibilmente con le condizioni stagionali, ambientali e tecniche.