Attualità

I 100 anni di Amneris, memoria storica del paese

Aurelia, conosciuta come Amneris, ricorda tutti i nomi dei suoi concittadini. A raccontare la sua storia è il sindaco di Fiesole, Anna Ravoni

I 100 anni di Amneris, al secolo Aurelia, sono stati festeggiati oggi a Pian di Mugnone, dove la neo centenaria vive da oltre 30 anni. La sindaca di Fiesole, Anna Ravoni racconta la sua storia dopo la visita.

Ravoni ha raccontato "Alle Salaiole o al Trenbiolo dove ha vissuto prima, la conoscono come Amneris ma il suo vero nome è Aurelia. "Se chiedi di Aurelia, non mi conosce nessuno”, mi ha detto accogliendomi con un grande sorriso insieme alla nuora e al nipote. Tra una foto e un pazzo di torta, mi ha raccontato la sua vita. Una vita “da uomo”, perché da quando a 19 anni ha perso la mamma, ha dovuto aiutare il babbo contadino e non si è certo risparmiata. Un modo per fortificarsi, per firmare quel carattere deciso che ancora la accompagna. Si ricorda tutto, ma soprattutto si ricorda tutti, per nome e cognome, ricorda le nascite e le morti, quasi un ufficio anagrafe del paese".