Attualità

Cento ciclisti in salita contro la pioggia

Inaugurato con una corsa ciclistica il percorso permanente da Firenze a Fiesole e realizzato su quello dei Mondiali di Ciclismo del 2013.

Il percorso permanente è stato realizzato dalla Città Metropolitana e dai Comuni di Firenze e Fiesole sulla base di quello dei Mondiali di Ciclismo del 2013. E i cento ciclisti che ieri lo hanno testato nonostante la domenica di maltempo non si sono fatti intimorire né dalla pendenza né dalla pioggia. 

Davanti al Mandela Forum di viale Paoli a Firenze e in piazza Mino a Fiesole, cioè in due tappe fondamentali della gara, sono stati collocati da Città Metropolitana e dai due Comuni interessati, i cartelli con la mappa di tutto il circuito. Lungo il percorso, poi,  sono stati allestite indicazioni e segnaletica per indicare la presenza di ciclisti, la pendenza della strada, l'identificazione delle zone. 

Ad accogliere i cento ciclisti, alle 9.30 a Fiesole, c'era il sindaco Anna Ravoni. 

Qualche dato tecnico: il traguardo dei mondiali era presso il Nelson Mandela Forum. Il circuito era ripetuto tra l'arrivo e Fiesole, con una salita di 4,4 chilometri e una pendenza media del 5,2 per cento, con punte massime del 9 per cento.