Spettacoli

I New Italians aprono il Festival dei Popoli

Il documentario su Italia e Etiopia “If I only were that warrior” inaugurerà domani la rassegna del Festival dei Popoli in piazza SS.Annunziata

Il ciclo di proiezioni “New Italians” racconta i volti dei nuovi cittadini italiani attraverso documentari di giovani autori.

Il documentario  If I only were that warrior di Valerio Ciraci che il 15 giugno alle 21.30 aprirà la rassegna di cinema all’aperto si è recentemente aggiudicato il Globo d'Oro 2016 come miglior documentario, assegnato dall' Associazione Stampa Estera in Italia

L'opera indaga la memoria e le responsabilità della presenza italiana in Etiopia prendendo le mosse da un fatto di cronaca: il 12 agosto 2012, ad Affile in provincia di Roma, venne inaugurato il monumento dedicato al gerarca fascista Rodolfo Graziani, generale durante la Guerra d’Etiopia del 1935-1936 e primo viceré della nuova colonia. In risposta, le comunità etiopi di tutto il mondo reagirono con una vasta mobilitazione di protesta. Il monumento sollevò polemiche anche in Italia: a Graziani furono a suo tempo attribuiti crimini di guerra per i quali non fu mai processato. Incrociando diversi punti di vista e materiale d’archivio, Ciriaci insegue le differenti e contrastanti narrazioni che scaturiscono dagli eventi storici, ponendo una questione di fondo: è possibile costruire una memoria condivisa di quei fatti?

Dopo l'inaugurazione di domani sera, La rassegna “New Italians” proseguirà mercoledì 22 giugno, sempre alle 21.30, con “Sponde. Nel sicuro Sole del Nord” di Irene Dionisio.