Attualità

Europa League, ha vinto il calcio

Bilancio positivo per l'ordine pubblico nel giorno della partita Fiorentina-Roma allo stadio Franchi. Il questore Micillo:"alla fine ha vinto Firenze"

Niente problemi, né prima né dopo, la partita Fiorentina-Roma, gara di andata degli ottavi di finale di Europa League. Il questore di Firenze Raffaele Micillo, si è detto soddisfatto di come si è svolto l'evento.

"Ogni partita per noi rappresenta una verifica ma avevamo preparato ogni circostanza ed evento possibile che si sarebbe potuto verificare ed alla fine posso dirmi soddisfatto" - ha raccontato il questore Micillo, parlando del pre e post partita legato al derby tutto in salsa italiana - "Abbiamo raggiunto lo scopo che ci eravamo prefissi, ovvero quello di far svolgere una gara sportiva al meglio delle condizioni per cio' che riguardava l'ordine pubblico. Ci siamo come sempre coordinati con la prefettura e con Palazzo Vecchio ed alla fine si puo' dire che ha vinto Firenze. Esiste un lavoro che nasce anche dalla collaborazione con la tifoseria viola e non e' un caso che quando quest'ultima si sposti in trasferta, anche sul piano europeo, non ci siano mai stati problemi".

Micillo ha spiegato anche il perché un contingente di tifosi giallorossi ieri sera si trovasse nel settore di curva Marione, all'interno del Franchi, occupato principalmente dai supporter viola. 

"Era una situazione prevista da un protocollo Uefa che disponeva che inizialmente alcuni tifosi della Roma dovessero trovarsi nel settore di curva. Poi, per motivi di ordine pubblico, li abbiamo fatti transitare nel settore ospiti e tutti sono stati più tranquilli".