Attualità

Firenze-Siena in 50' col raddoppio empolese

E' previsto nel giro di settimane l'avvio del progetto per raddoppiare il tratto ferroviario Granaiolo-Empoli elettrificando la linea

Questione di settimane poi prenderà il via il progetto di raddoppio del tratto ferroviario Granaiolo-Empoli, nel comune di Castelfiorentino, con elettrificazione della linea. Obiettivo: velocizzare i collegamenti sulla linea Firenze-Siena portandoli a un tempo di 50 minuti.

La notizia arriva a seguito della riunione che ieri ha messo attorno a un tavolo i sindaci di Castelfiorentino ed Empoli Alessio Falorni e Brenda Barnini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ed Rfi, convocata per approfondire alcuni aspetti del progetto. Al termine il presidente Giani ha parlato con i due sindaci e ottenuto conferma circa l’avvio in tempi brevissimi del progetto.

“Oggi – ha detto Giani - è una giornata importante per un’opera pubblica alla quale la Toscana ed il sottoscritto tengono particolarmente, e per la quale da tempo è in corso il confronto con Rfi che è il soggetto titolare della progettazione e realizzazione. Sto parlando della velocizzazione della linea ferroviaria Firenze-Siena attraverso il raddoppio dei binari e l’elettrificazione della linea Empoli-Granaiolo, nel comune di Castelfiorentino. Il nodo principale per velocizzare il transito tra Firenze e Siena. Vogliamo arrivare all’obiettivo di portare a 50 minuti, per i treni più veloci, questo collegamento”. 

Le prime attività verso la realizzazione di un'opera attesa da anni sono annunciate per le prossime settimane. Stazione appaltante è Rfi: "Insieme all’assessore Stefano Baccelli - conclude il presidente Giani - sono orgoglioso di poter affermare che entro la fine della legislatura verrà completato uno tra i progetti più attesi”.