Attualità

Casa, occupato uno stabile della Regione

Questa mattina 10 famiglie hanno occupato un edificio in disuso della Regione in via del Ponte di Mezzo. Nei prossimi anni previsti 5mila sfratti

Lo ha annunciato il leader del Movimento Lotta per la casa Lorenzo Bargellini  durante un presidio davanti alle sedi della prefettura e del consiglio regionale organizzato per protestare contro la nuova legge regionale Saccardi sulla casa e il disagio abitativo.

Bargellini ha voluto sottolineare l'enorme distanza che ancora intercorre fra la politica e quelle che sono le esigenze sociali della cittadinanza, e quanto sia importante creare un dialogo e una trattativa fra le parti in modo da avere risposte concrete ed efficaci per risolvere un problema che ormai colpisce un numero sempre maggiore di persone.

"Si devono costruire meno aeroporti e inceneritori e più case popolari e bisogna ricominciare a dialogare seriamente e non solo in termini di ordine pubblico - ha concluso Bargellini - A Firenze abbiamo qualcosa come 5mila sfratti nei prossimi anni e non si riconosce la morosità incolpevole" .