Attualità

Consiglio comunale, ecco i preferiti dei ripolesi

Con il 46% il Pd si conferma primo partito, Lega e Forza Italia guidano l'opposizione di centrodestra, buon risultato per la Cittadinanza Attiva

Il sindaco uscente Francesco Casini raggiunge il 67% ed ottiene la vittoria al primo turno. A sostenere il sindaco del centrosinistra il Partito Democratico che raggiunge il 46% e la lista Cittadini di Bagno a Ripoli che ottiene il 14,4%. Nel Pd primeggiano in preferenze Francesco Conti, Edoardo Ciprianetti e Martina Masi, mentre per la lista civica i preferiti risultano Riccardo Forconi ed Eleonora Francois. La lista Sinistra Civica raggiunge il 4% e la prima votata in lista è Francesca Cellini.

Nell'opposizione di centrodestra il primo partito è la Lega del candidato sindaco Alberto Acanfora che si è fermato al 21%. La Lega raggiunge il 16% e Forza Italia si ferma al 4%, tra i campioni di preferenze Gregorio Martinelli e Paola Frosali per il carroccio, mentre Giampaolo Bacicchi guida la lista degli azzurri che presenta molti candidati a zero voti.

Per Una Cittadinanza Attiva che presentava la candidata sindaco Sonia Redini sfiora il 7% e vede tra i primi di lista Beatrice Bensi. Potere al Popolo supera il 3% sostenendo la candidatura di Antonio Matteini e nella lista il più votato è Simone Faini con 16 voti.