Attualità

E' allerta ozono a Firenze e nella Piana

Sole e temperature elevate hanno portato al primo sforamento del limite di legge dell'ozono. I sindaci: "Bambini e anziani a casa". E domani 40 gradi

Cresce la concentrazione di ozono nell'aria dovuta al gran caldo degli ultimi giorni. A Firenze e in alcuni Comuni della piana fiorentina ieri la percentuale di ozono nell'aria ha toccato i 182 microgrammi per metro cubo, superando quindi la soglia di legge di 180 oltre la quale i sindaci sono tenuti a informare i cittadini del pericolo. Per domani le condizioni meteo rimarranno stabili e quindi probabilmente ci saranno altri sforamenti. A Firenze in particolare le massime percepite al sole potrebbero sfiorare i 40 gradi.

Le amministrazioni comunali invitano quindi la popolazione a evitare attività ricreative che comportino esercizio fisico intenso, all'aperto in generale e nei luoghi soleggiati in particolare. Si raccomanda anche di evitare di concentrare nella fascia pomeridiana le attività faticose e comunque, se è necessario lavorare, è bene effettuare pause in zone o strutture ombreggiate.

A bambini, anziani, asmatici o persone affette da malattie dell'apparato respiratorio è consigliato di evitare la permanenza all'aria aperta nei luoghi soleggiati.