Attualità

L'ultimo delitto del mostro, cambia la data

Alcuni esperti e il documentarista Paolo Cochi sono convinti che il doppio omicidio degli Scopeti sia stato messo in atto in un giorno diverso

Dopo 30 anni potrebbe cambiare la data dell'ultimo delitto di coppiette attribuito al mostro di Firenze, quello a Scopeti di San Casciano. Finora il delitto è indicato nei processi con la data dell'8 settembre 1985, una domenica sera, ma invece doverebbe essere accaduto almeno il 7 settembre.

Ne è convinto, insieme a un gruppo di esperti, il documentarista romano Paolo Cochi che a Firenze, proprio il 7 settembre, presenterà in anteprima alla stampa la visione integrale del reportage "L'ultimo delitto del mostro".

La ricostruzione del documentario è basata sulle valutazioni di alcuni entomologi e medici legali che hanno studiato le larve ritrovate sui corpi delle due vittime, i turisti francesi Jean-Michel Kravechvili e Nadine Mauriot, e per la prima volta le condizioni cadaveriche dell'uomo. 

La formazione delle larve "post mortem" è un indicatore per cui la data dell'omicidio di Scopeti va portata indietro di almeno un giorno. 

"Nuovi elementi scientifici sulla data dell'omicidio - spiega Cochi - cambiano completamente il panorama investigativo, rivoluzionando la versione accettata all'epoca del processo".