Politica

Dissesto idrogeologico, Renzi alla Rari di Firenze

Il leader di Italia VIva a Firenze per una proposta di legge su Casa Italia, lanciata dall'architetto Renzo Piano contro il dissesto idrogeologico

Ad una settimana dal voto del 25 Settembre, il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha annunciato una conferenza stampa a Firenze per fare il punto sulla situazione infrastrutturale in Toscana e lanciare la sua prima proposta di legge della prossima legislatura.

L'obiettivo è riprendere il progetto "Casa Italia - Italia Sicura" lanciato da Renzo Piano per il contrasto al dissesto idrogeologico.

L'appuntamento è stato fissato per sabato 17 Settembre presso la Rari Nantes, la storica società sportiva sul Lungarno Ferrucci, finita al centro delle cronache dopo avere ricevuto l'obbligo di smantellare alcune strutture per rischio idrogeologico. 

Nel 2015 il Genio civile ha effettuato una relazione. Nel 2016 la legge regionale è stata modificata per quanto attiene il divieto di edificazione in alveo ed il Comune di Firenze ha poi catalogato la Rari Nantes come funzione storicizzata. Nel 2019 la giunta di Palazzo Vecchio ha varato un piano di riqualificazione strutturale da 2,5 milioni, con il benestare di Regione Toscana e Autorità di Bacino, che ha superato le demolizioni previste in una convenzione siglata 6 anni prima fra Comune di Firenze e Provincia di Firenze.