Attualità

Acquamica fin da piccoli con Gabriele Detti

Il campione di nuoto a scuola con 30 bambini della primaria di Santa Maria a Coverciano per il progetto Arena Italia sull'avvio all'acquaticità

Tappa fiorentina per la seconda edizione di “Acquamica Nuoto Anch’io Arena”, il progetto nazionale di avvio all’acquaticità rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria, sviluppato da Arena Italia in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e Kinder+Sport.

Gabriele Detti, primatista europeo negli 800 metri stile libero, ha incontrato i bambini della prima A della scuola di Santa Maria a Coverciano e li ha affiancati nella realizzazione di poesie, racconti, disegni, cartelloni, plastici, striscioni e poster incentrati sulll’acqua e sul nuoto. 

Temi che vengono  illustrati in una guida contenuta in un kit consegnato in tutte le classi, quest'anno più di mille in Italia, con 25.000 bambini e 2.000 insegnanti coinvolti.

“Il mio amore per il nuoto, che oggi si è trasformato nella mia professione, è nato tra i banchi di scuola un po’ per caso - ha spiegato Gabriele Detti -  Grazie al progetto Acquamica Nuoto Anch’Io Arena invece, i bambini hanno la possibilità di conoscere da vicino, seguiti da persone esperte, il mondo dell’acqua e questo fantastico sport, una disciplina completa e particolarmente salutare".

"I bambini possono imparare i fondamentali e decidere se fare del nuoto il loro sport preferito, da praticare durante gli anni della loro crescita - ha aggiunto Detti -  Mi fa un certo effetto tornare tra i banchi di scuola: è un po’ come tornare bambini e dove tutto ha avuto inizio. Tra l’altro, Firenze mi fa pensare all’altra mia grande passione, il calcio, perché la Fiorentina, domenica, verrà a far visita alla mia Inter: sarà una partita molto difficile per i nerazzurri”.

In occasione della realizzazione degli elaborati nella scuola di Coverciano, è proseguito il percorso di storytelling per immagini che sta accompagnando il progetto: una troupe segue le varie fasi degli incontri, dalla consegna del kit alla creazione degli elaborati fino alle Feste dell’acqua in piscina in programma per il mese di maggio.