Lavoro

Debutto per il Carrefour h24 e scatta la protesta

Al via la sperimentazione nel centro commerciale Carrefour di Calenzano. Mobilitazione in notturna dalle 22 alle 24 davanti all’entrata in via Ciolli

La notte targata Carrefour è già partita a Massa, Pisa e Lucca adesso la spesa si potrà fare sempre anche a Calenzano all’interno del Centro commerciale "Il Parco". Per la scelta di Carrefour in Toscana Cgil Cisl e Uil annunciano la battaglia temendo che sia solo il primo supermecato di una lunga serie. La sede del supermercato che ha dato il via è stata quella di Massa che dal 1 luglio è aperta 24 ore su 24 fino al 30 agosto. A Lucca invece il supermercato rimane aperto fino alle ore 24, tutto questo dallo scorso 1 giugno. Dal 1 agosto anche Calenzano e quello di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa.

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil Toscana promettono opposizione all'azienda e danno il via ad una serie di assemblee dei lavoratori nei quattro supermercati della Toscana. L'adesione al lavoro notturno è volontaria.

Tutto questo desta una forte preoccupazione tra i sindacati di categoria per le probabili ripercussioni che tale scelta può provocare nelle altre catene della grande distribuzione e per le pesanti ricadute che avrà nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori.

La mobilitazione scatterà dalle 22 alle 24 con un presidio organizzato in notturno all’entrata in via Ciolli: l’appello dei sindacati è quello a partecipare.