Attualità

​"Da anni ponte Vespucci ha bisogno di restauro"

I consiglieri comunali M5S puntano il dito sugli studi eseguiti sul ponte realizzato dall'ingegner Morandi, lo stesso del ponte crollato a Genova

Il crollo del ponte dell'A10 a Genova ha innescato anche in Toscana la caccia alle infrastrutture a rischio o con urgente bisogno di consolidamenti. Tra questi ci sono anche due ponti fiorentini legati al nome dell'ingegner Morandi, progettista di quello genovese collassato alla vigila di Ferragosto. Uno è il ponte San Niccolò alla cui ristrutturazione Morandi partecipò, l'altro è il ponte Vespucci su cui negli ultimi giorni si è concentrata l'attenzione. 

I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, però, fanno presente che da tempo il loro gruppo consiliare ha messo in evidenza i problemi del ponte. Appelli che però, per ora, sono rimasti pressoché inascoltati dicono i consiglieri. “Oggi tutti i maggiori quotidiani locali scoprono che il ponte Amerigo Vespucci ha urgente bisogno di essere messo in sicurezza - scrive in una nota la capogruppo M5S Silvia Noferi - Noi del M5S che abbiamo studiato i documenti dell’Università, lo stiamo dicendo da tre anni in Consiglio comunale ma nessuno ha mai scritto una riga né mosso un dito: il ponte non è mai stato chiuso al traffico, tranne che nei giorni in cui sono state fatte le prove di carico. La prima cosa che dovrebbe fare l’amministrazione è chiuderlo e togliere le macchine parcheggiate sopra”.

Noferi punta il dito anche contro le altre "criticità che impattano sulla sicurezza e sulla salute dei cittadini che vengono ignorate da questa amministrazione" come "i giardini contaminati di via Schiff e l'aeroporto Vespucci per il quale, dice Noferi, la cosa più grave è stata "permettere lo sviluppo esponenziale di un aeroporto, l’Amerigo Vespucci, senza mettere in sicurezza le popolazioni di Brozzi e Peretola, che tutt’oggi ignorano di trovarsi nella zona considerata più pericolosa dei tecnici”. 

A proposito di aeroporto, i consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno annunciato la loro presenza in Commissione urbanistica il 29 e 30 agosto "con Enac e il direttore generale per discutere il parere tecnico del Comune da inviare alla conferenza dei servizi sul masterplan del nuovo aeroporto".