Attualità

Corteo e alzabandiera, Firenze celebra il 25 Aprile

Nella città medaglia d'oro della Resistenza le commemorazioni si sono declinate in vari eventi ufficiali. Corona d'aloro al monumento ai caduti

La cerimonia in piazza dell'Unità

Alzabandiera solenne e deposizione di una corona d'alloro al monumento ai caduti in piazza dell'Unità d'Italia per le celebrazioni del 78° anniversario della Liberazione nazionale: è stato uno dei momenti centrali con cui la città medaglia d'oro della Resistenza ha celebrato il 25 Aprile, alla presenza del sindaco Dario Nardella, del prefetto Francesca Ferrandino, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, di un rappresentante dell’Anpi e di una delegazione delle forze armate. Presenti parlamentari di maggioranza e opposizione.

Ma le inziative erano iniziate alle 8 al cimitero di Trespiano alla presenza del Gonfalone della città di Firenze e dell'assessore alla cultura della memoria Maria Federica Giuliani con l'evento “Diamo un futuro alla memoria”, organizzato dalla Rete democratica fiorentina. 

La cerimonia in piazza dell'Unità ha invece segnato la partenza del corteo verso Palazzo Vecchio, sull’Arengario si è tenuta la cerimonia ufficiale con gli interventi del sindaco Dario Nardella, dei giornalisti Aldo Cazzullo e Sandra Bonsanti e della presidente Anpi provinciale di Firenze e membro della segreteria nazionale Vania Bagni.

E il cimitero americano fiorentino è stato scelto dal vicepremier e ministro alle infrastrutture Matteo Salvini per celebrare il 25 Aprile rendendo omaggio ai caduti, 4.399 soldati americani molti dei quali impegnati nei combattimenti di liberazione.

In agenda per il pomeriggio, ancora, il concerto della Filarmonica di Firenze Gioacchino Rossini diretta dal maestro Giampaolo Lazzeri in piazza della Signoria.